Materiali

holz albertani

L'accurata selezione
dei materiali

Legno Lamellare

Il legno lamellare resiste a tutto, tranne che alla tentazione di farsi ammirare.


La lunga esperienza, rende Holz Albertani il partner ideale con cui condividere e sviluppare progetti e idee architettoniche.

Glulam

Le travi in legno lamellare (glulam) sono l’eccellente risultato tecnico ed estetico di un ciclo produttivo ad elevato contenuto tecnologico, atto a mantenere tutti i pregi del materiale superando i limiti fisici del legno massiccio.

Prestazioni

Grazie alla giunzione e all’incollaggio, elementi di piccole dimensioni generano travi lamellari di sezione, forma e grandezza necessarie a sopportare i carichi ad esse affidati. La superiorità prestazionale del lamellare è il risultato anche di un’accurata selezione della materia prima, volta all’eliminazione di tutte le parti deboli presenti in origine. Anche dal punto di vista estetico le travi lamellari sposano perfettamente tutti gli altri materiali da costruzione quali acciaio, calcestruzzo, vetro, sasso, etc. Nei particolari, poi, spesso troviamo la differenza: HOLZ Albertani utilizza unicamente collanti alla resorcina particolarmente indicati per elementi portanti posizionati all’aperto e/o sottoposti a particolari e difficili condizioni d’impiego, evitando l’uso di collanti all’urea che garantirebbero un buono ma non ottimo standard produttivo.

Holz Albertani rappresenta una delle poche realtà sul territorio italiano in grado di produrre il proprio legno lamellare; nel nostro stabilimento a Fontanellato diamo forma ad ogni progetto, anche il più ambizioso.

Pannello XLam-A

Pannelli per la sostenibilità ambientale: risparmio energetico, resistenza sismica e resistenza al fuoco. 


La lunga esperienza, rende Holz Albertani il partner ideale con cui condividere e sviluppare progetti e idee architettoniche.

Holz Albertani rappresenta una delle poche realtà sul territorio italiano in grado di produrre il proprio pannello XLam-A; nel nostro stabilimento a Berzo Demo diamo forma ad ogni progetto, anche il più ambizioso.

Gli strati

I pannelli XLam-A sono pannelli prefabbricati caratterizzati da uno spessore variabile (da 80 a 280 mm). I pannelli possono avere da 3 a 7 strati per una lunghezza massima di 13,6 metri ed una larghezza di 1,25 metri. Gli strati sono composti da lamelle di legno e sono incrociati e incollati fra loro utilizzando solo colla senza formaldeide.

Innovazione e performance

I pannelli XLam-A sono utilizzati nella costruzione degli elementi portanti di un edificio come le pareti ed i solai. Holz Albertani produce “su progetto” e fornisce direttamente in cantiere pannelli preformati, sagomati, numerati e pronti per essere assemblati.
I pannelli XLam-a sono dei materiali da costruzione innovativi e performanti, caratterizzati da un’alta resistenza, flessibilità e robustezza. Hanno il pregio di associare la proprietà portante del legno lamellare con la bidimensionalità e la solidità del compensato.
Le strutture così realizzate presentano inoltre caratteristiche di sostenibilità ambientale espressa in termini di risparmio energetico, resistenza sismica e resistenza al fuoco. 

Pannello TIMBER

Le moderne tecnologie di costruzione e le esigenze di flessibilità sono i requisiti minimi che il Timber si propone di soddisfare.

I pannelli TIMBER sono componenti in legno prefabbricati con struttura a celle, caratterizzati da un’altezza variabile da 12 a 36 cm, per una lunghezza massima di 15 metri ed una larghezza di 59,5 cm.

Nuove possibilità di applicazione

I pannelli TIMBER sostituiscono l’orditura secondaria e possono essere utilizzati come solaio con funzione controventante sia in interpiano sia nei solai di copertura, inoltre non è da dimenticare l’elevata flessibilità del pannello ad accogliere i più svariati prodotti isolanti, i quali non dovendo assolvere a funzioni strutturali potranno liberamente essere scelti dall’utilizzatore in funzione dei requisiti a lui necessari. I pannelli Timber possono essere utilizzati laddove si deve ovviare a scartamenti consistenti con carichi considerevoli. La portata massima del pannello Timber viene raggiunta già con la minima altezza di costruzione. Il pannello Timber apre al settore delle costruzioni nuove possibilità di applicazione con risvolti estetici non trascurabili.

Modernità e versatilità

Le moderne tecnologie di costruzione degli edifici e le mutanti esigenze di flessibilità costruttiva sono i requisiti minimi che il Timber si propone di soddisfare. Infatti, locali flessibili anche di grandi dimensioni senza sostegni intermedi, rappresentano un’interessante soluzione sia per l’utente moderno che per l’architettura della nuova costruzione. Un’architettura semplice e spaziosa abbinata ad un utilizzo versatile rappresenta il presupposto di base per costruire in modo multifunzionale e il Timber rappresenta il prodotto ideale per tali obbiettivi.

Pannello TIMBER GF

Il pannello TIMBER GF apre al settore delle costruzioni nuove possibilità di applicazione con risvolti estetici non trascurabili.


La lunga esperienza, rende Holz Albertani il partner ideale con cui condividere e sviluppare progetti e idee architettoniche.

I pannelli TIMBER GF sono pannelli preassemblati di grande formato, che sostituiscono l’orditura secondaria, composti da travetti in legno lamellare, con interposto isolante in lana di roccia, all’intradosso un pannello tipo Celenit N e all’estradosso un pannello OSB, realizzabili con una lunghezza massima di 13,5 metri ed una larghezza di 2,5 metri.

Certificazioni

I pannelli TIMBER GF posseggono una certificazione acustica secondo le normative EN ISO 354:2003 e EN ISO 11654:1998 e una resistenza al fuoco REI90 secondo UNI EN 13501-2: 2016.

Inoltre possono essere utilizzati come solaio controventanti, utilizzati laddove si deve ovviare a scartamenti consistenti con carichi considerevoli. Il pannello TIMBER GF apre al settore delle costruzioni nuove possibilità di applicazione con risvolti estetici non trascurabili.